venerdì 8 aprile 2016

GÜNTER GRASS AL SE À PENSÀ DE LA GELATERIA TOSCANI DE DANZICA (DIALETO DE VENAS)

GÜNTER GRASS HA RICORDATO 
LA GELATERIA TOSCANI DI DANZICA


(Versione dialettale di Giancarlo Soravia)


Grass, Günter (Danzica, 1927-Lubecca, 2015) Scritor todesco, Premio Nobel par la leteratura inte al 1999. Al ién cà menẑonà parché inte al sò libro "Hundejahre" (1963) - (Ane de cian) al se pensa a 'n ẑerto ponto de la gelateria Toscani de Danzica.
 
 
A Danzica inte 'l periodo de la II^ G.M. risultèa vèrte ancuante gelaterie gestide da Toscani de Venas. L'é probabil che Grass al se riferisse a chela de propietà de Agostino Toscani "de Laurenze", nassù a Venas inte 'l 1894 e morto a l'improviso propio a Danzica inte 'l 1934, e gestida fin al 1943 da i sò parente de Venas, intrà i cuai al cugnà Ienio Toscani "Pelucan" (Venas, 1910-1977), che l'avèa tra l'autro sposà na todesca de Danzica. La gelateria l'é finida po' destruta sote i bombardamente anglo-americane.
 
 
Copio dó de seguito al brano de pag. 258 onde che se parla de la gelateria Toscani, tirà fora da l'ediẑion taliana de Feltrinelli. Al raconto l'é ambientà a Danzica, an 1940 ẑirca, cuan che l'autor l'avèa 13 ane.

".....An tin a l'òta bisognèa che me deẑidesse. In efeti avèo pì aciàro girà intorno a Tulla; ma Tulla, apena che ereóne sole inte la baraca, la voleva an fiol da mi. Alora me son tacà a Jenny, che dutalpì la volèa an gelato da diese opura na copa da trentaẑinche da Toscani, na gelateria an grun renomada. Al piaẑer pì gran che podèo fèighi l'era de portàla inte la cianeva de la iaẑa; ghi n'era una drio del parco de Kleinhammer, da vesin del Lagusel par aẑion, l'era de propietà de la Bireria par aẑion ma la stasèa dal de fora del muro de matoi che al contornèa, pien de tochi de viero, dute le costruẑion de la bireria......"
Grass, Günter (Danzica, 1927-Lubecca, 2015) Scrittore tedesco, Premio Nobel per la letteratura nel 1999. Viene qui citato perché nel suo libro "Hundejahre" (1963) - (Anni di cani) ricorda ad un certo punto la gelateria Toscani di Danzica.



A Danzica nel periodo della II^ G.M. risultavano presenti varie gelaterie gestite da Toscani di Venas. E' probabile che il Grass si riferisca a quella di proprietà di Agostino Toscani "de Laurenze", nato a Venas nel 1894 e morto improvvisamente proprio a Danzica nel 1934, e gestita fino al 1943 dai suoi parenti di Venas, tra cui il cognato Eugenio Toscani "Pelucan" (Venas, 1910-1977), che aveva tra l'altro sposato una tedesca di Danzica. La gelateria finì poi distrutta sotto i bombardamenti anglo-americani.




Riporto di seguito il brano di pag. 258 in cui si parla della gelateria Toscani, tratto dall'edizione italiana di Feltrinelli. Il racconto è ambientato a Danzica, anno 1940 circa, quando l'autore aveva 13 anni.



"…...A poco a poco bisognava che mi decidessi. In fondo preferivo ronzare intorno a Tulla; ma Tulla, appena eravamo soli nella baracca, voleva un figlio da me. Allora mi aggregai a Jenny, che al massimo voleva un gelato da dieci oppure una coppa da trentacinque da Toscani, una gelateria notevolmente rinomata. Il massimo piacere che potevo farle era di portarla alla cantina del ghiaccio; ce n'era una dietro il parco di Kleinhammer, vicino allo Stagno per azioni, era di proprietà della Birreria per azioni ma stava al di fuori del muro di cotto che circondava, irto di cocci di vetro, tutti gli edifici della birreria........"

Riporto anche una parte dell'originale tedesco, per quanto ho potuto ricavare da Google Books:

"……(........) im Holzschuppen allein, ein Kind von mir. Da schloß ich mich Jenny an, die allenfalls nach Eis zu zehn Pfennigen verlangte oder nach einem Becher zu fünfunddreißig bei Toscani, einer Eiskonditorei von beträchtlichem Ruf. Die größte Freude konnte ich ihr bereiten, wenn ich sie zum Eiskeller begleitete; der lag hinter dem Kleinhammerpark neben dem Aktienteich, gehörte zur Aktienbrauerei, stand aber außerhalb der Backsteinmauer, die alle Brauereigebäude glasscherbengespickt umlief……."

Articolo apparso sul Glossario Italiano-Ladino Cadorino (Venas) alle lettere G-I (Grass, Günter)

http://archivioladin-venas.blogspot.it/2007/09/glossario-italiano-ladino-venas-g-i.html